Alitosi

Alitosi o Alito Cattivo
Nell’80% dei casi l’alito cattivo ha origine nel cavo orale.
I milioni di batteri che vivono nella bocca, specie nella parte posteriore della lingua, sono la causa più frequente di alitosi. Alcuni studi hanno dimostrato che spazzolare la lingua, da solo, riduce del 70% il problema. I residui di cibo soprattutto in presenza di protesi mobili non correttamente pulite, causano cattivo odore.

Alcuni alimenti, poi, come aglio e cipolla, possiedono molecole odorose che passano dal sangue ai polmoni e da qui vengono espirate. Solo temporaneamente i colluttori possono mascherare questi odori.
Infezioni
e problemi gengivali come la malattia parodontale, in cui i batteri attaccano i tessuti che circondano e supportano i denti, sono spesso associati all’alitosi. Solitamente la saliva elimina molte delle sostanze che causano questo problema. Esistono delle condizioni in cui la quantità di saliva prodotta diminuisce causando secchezza delle fauci o xerostomia; in questa situazione le cellule in decadimento aderiscono alla lingua ed alle guance per poi venire digerite dai batteri con la produzione di scarti dal cattivo odore. Alcuni farmaci, problemi alle ghiandole salivari, la respirazione orale, possono portare ad una diminuzione della saliva che comunque si verifica sempre durante il sonno causando l’alitosi al risveglio.

Il Tabacco è un’ altra causa di alito pesante, denti macchiati e tessuti irritati.
Se il dentista ha escluso le cause sopraelencate, e l’igiene orale è buona e comprende anche lo spazzolamento della lingua, ci potrebbe essere una causa non orale: un’ infezione locale del sistema respiratorio (naso, gola, trache, polmoni), diabete, problemi gastro-intestinali, disturbi di fegato o renali.
Se la bocca è sana può essere necessario consultare il medico di famiglia.

Trucchi per una buona igiene orale:

1. Mantieni un sorriso sano: fissa delle visite periodiche dal dentista.
  2. Tieni un diario di ciò che mangi.
  3. Fai una lista delle medicine che prendi e riferisci al dentista di ogni cambiamento nel tuo stato di salute e della tua storia medica.
  4. Se hai la bocca secca, il tuo dentista potrebbe prescriverti l’uso di saliva artificiale  e di caramelle senza zucchero, mentre potrebbe essere indicato bere di più.
  5. Spazzola i denti, non dimenticando la lingua passa il filo interdentale.
  6. Se porti una dentiera o un apparecchio mobile, toglile dopo i pasti e puliscile accuratamente.
  7. Se pensi di avere problemi di alitosi, parlane al tuo dentista. Se la causa è un problema orale, può programmare con te un piano di trattamento per eliminarlo.