Il Licopene è il pigmento che da la colorazione rossa al pomodoro, anguria, pompelmo, papaya e guava rosa, ma è anche un potente antiossidante naturale.
Il nostro organismo non può sintetizzarlo, quindi lo prendiamo proprio da questi alimenti. Addirittura l’80% dal pomodoro, soprattutto sotto forma di passata e concentrato in cui è molto biodisponibile.
I BENEFICI DEL LICOPENE
Il licopene esercita numerose azioni benefiche per l’organismo:
- Antitumorale,
- Previene malattie Cardiovascolari,
- Contrasta i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari
- Colesterolo
- Ipertensione arteriosa
- Sviluppo iniziale di arteriosclerosi
- Contrasta l’osteoporosi
LA DIETA COME ARMA DI PROTEZIONE DELLA PELLE
Solo recentemente si è incominciato a dare sempre più importanza alla dieta come arma di protezione della pelle nei confronti dei raggi ultravioletti UV, causa del foto invecchiamento e cancerogeni.
Discorso molto interessante perché, seppure la protezione derivante da alcuni alimenti è inferiore rispetto a quanto ottenibile con le creme solari, ha però il vantaggio di essere prolungata e ben distribuita su tutto il corpo.
IL LICOPENE CONTRO LE RUGHE
Uno studio ha anche dimostrato una relazione tra concentrazione del licopene nella pelle e la profondità delle rughe, proprio per la sua azione antiossidante in loco.
LICOPENE COME INTEGRATORE
Se viene assunto come integratore bisogna preferire il licopene nella sua forma “bio”, rispetto a quello ottenuto sempre da vegetali naturali ma con solventi tossici o peggio ancora, rispetto a quello da sintesi chimica.
Traiamo beneficio dal licopene a qualunque età ed in qualsiasi condizione: è un vero miracolo antinvecchiamento!